San Vitaliano: corso di scherma


Nonostante una lunga e nobile tradizione e le tante medaglie conquistate dai nostri atleti, la scherma è uno degli sport meno praticati in Italia, anche perché è molto raro trovare dei corsi disponibili, soprattutto nei piccoli centri. A partire da quest’anno però il Comune di San Vitaliano offre a tutti coloro che vogliono praticare questo sport, non solo sanvitalianesi, l’opportunità di farlo: è stato attivato infatti presso le strutture comunali un corso di scherma, tenuto da un maestro federale, per i piccoli atleti ed atlete attratti da spada, fioretto e sciabola.

Misurarsi con la grinta e con la lealtà rispettando le regole, è questa la prima lezione di chi tira di scherma. Ma i benefici di un corso di scherma sulla personalità sono tanti: la scherma è uno sport completo che rafforza l’autostima, sviluppa la capacità di concentrazione, la grinta e la costanza, la sicurezza nei propri mezzi, lo spirito vincente: sulla pedana, come nella vita, bisogna capire quando difendere e quando attaccare, e in che misura farlo.

I benefici fisici sono una generale tonicità, in particolare di gambe, addominali e braccia. Migliorano inoltre destrezza, velocità, coordinazione, rapidità di adattarsi alle mosse altrui, riflessi ed equilibrio, anche psicologico. E poi è uno sport talmente appassionante che una volta cominciato sarà difficile da abbandonare.

L’età ideale per iniziare un corso di scherma è a partire dai sei anni. Ma per chi non ha la pretesa di diventare un campione, è possibile iniziare un corso di scherma anche molto più tardi. Con un buon allenamento chiunque può tirare di scherma a livello amatoriale e con una certa soddisfazione. Non sono richieste doti fisiche speciali, ma occorre un buon allenamento per tonificare tutta la muscolatura sollecitata dai rapidi cambi di direzione, dai movimenti di attacco e difesa. Le doti necessarie sono un minimo di coordinazione e agilità e soprattutto la voglia di combattere, la capacità di tirare fuori la grinta. Con questi requisiti e un po’ di costanza, già dopo 3-4 mesi di lezioni di scherma si possono affrontare i primi duelli.

Per informazioni:

338 1242334

speedplanet@alice.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...